Eipass Basic - Formazione AL.MÈ.

Associazione Nazionale Orientatori
Altro Metodo per l'Autonomia nello Studio
Associazione AL.MÈ. Catania
EiPass
CERTIFICAZIONI
COMPETENZE INFORMATICHE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificazioni
Certificazione informatica
Eipass Basic
La certificazione EIPASS Basic attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, così come descritte dall’e-Competence Framework. L’e-Competence Framework for ICT (e-CF) è il primo modello studiato dalla Commissione europea per rendere identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet.

Secondo quanto stabilito nell’e-CF, l’utilizzatore basico del computer e di internet:
è in grado di applicare le conoscenze e le competenze informatiche di base per svolgere compiti specifici, di solito sotto la supervisione diretta o indiretta di un facilitatore, in un contesto strutturato; risolve problemi di routine, avendo un basso livello di autonomia.
e-Competence Framework for ICT User

EIPASS Basic promuove l’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale.
L’alfabetizzazione rappresenta uno degli obiettivi cardine delle politiche promosse dal Fondo sociale europeo, per sostenere lo sviluppo socio-economico di tutti i Cittadini e della nostra Comunità: l’UE, infatti, soffre di carenza di personale competente nel settore ICT.
Una delle linee guida più importanti dell’Agenda digitale europea è dedicata a “Migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale”.
Vai su www.altrometodo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu